Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

L'uomo che metteva in ordine il mondo

Fredrik Backman è un blogger, questo libro è cresciuto in pratica dalla pressione che la rete ha generato su lui e sui suoi scritti.

E' un caso editoriale, l'ho comperato. In cinque ore 100 pagine per prendere il via. Mi è piaciuto più che solo tanto, una specie di Gran Torini letterario, la narrazione di un certo Ove che che appunto proprio perché gli era volata via la vita e la malinconia lo aveva permeato, pensava che tenendo in ordine le cose attorno a sè l'esistenza migliore si mantenesse quando non tornasse.

Mi ha colpito dentro, lo ammetto, ho visto parti di me in esso, mi ha aiutato quasi in modo terapeutico, mi ha aperto spazi di riflessione che non mi ero dato e pensato. Una stesura tipicamente nordica, asciutta, essenziale ma ficcante.

Un taglio di partitura su integrazione, diversità, solitudine, suicidio, stanchezza del vivere, depauperamento del nostro mondo.

E' un libro che a me è entrato sotto la pelle. Lo consiglio molto.

Edizioni Mondadori