Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Amicizia con S.

Raccontano che per essere vera amicizia ci voglia tempo. Oppure che solo nella dinamica vera della vita vissuta si possa scoprire se la parola e il sentimento reggano a usura e pressione.

Da poco più di un mese ho fatto una nuova amicizia, durante un corso che è anche percorso, e con S. ho trovato una comprensione perfetta, accoglienza, dolcezza, ascolto, condivisone, lealtà, gioia, malinconia, verità, leggerezza, semplicità e molto altro ancora.

Spesso penso a S. - che è davvero Amica nel mio cuore - come ad una magia.

Mi sono domandato se sia frutto dell'aprirsi, del rinnovarsi, di fortuna, di caso o di abnegazione. Non so.

Però questo sentimento potente e quotidiano mi narra di quanto sia pericoloso avere stereotipi, credenze retoriche e di come invece ogni giorno del nostro essere qui possa donare gioia e sorpresa. Mi piace sentire questo dentro dentro, come dire che le fatiche e le salite abbiano un senso più grande, cone queste luci e cieli blu siano premi di curva sudate, come parte di noi sia in un disegno riposto altrove.

Dolce S. sei un regalo immenso, in giorni a volte bui e tormentati. Sei il cielo in cui sogno di navigare serenamente e ritemprarmi. Ma cara S. sei anche la prova vivente del perché stare insieme alle persone sia infinitamente più bello che soli con i maglioni di Linus a proteggersi.