Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Integrazione sentita

Ho un quasi-amico 32enne laureato in Italia che da tre anni è venuto a lavorare in Ticino, dormendo poco lontano dalla dogana pur essendo di una regione non confinante, anzi direi molto lontana.

Alla domanda su come si trovi in Svizzera a lavorare mi risponde che guadagna tanto di più, che in Ticino è facile fare carriera perché sai i Ticinesi un po' ronfano, e poi sono qui solo per denaro e fisco.

Alla questione successiva su cosa ami della Svizzera e del Ticino ulteriore asserzione: mica mi interessa, io resto qui fino a quando mi conviene, mi sembra siate noiosi e con poca vita ed anche pesantini. Però sai con i soldi che si pigliano rispetto a 1000 euro ! Amen.

Insisto sul grado di conoscenza della storia e della realtà svizzera e la risposta è un tagliente: che palle !

Lui mi domanda poi: sai che sto pensando di venire a vivere qui ? Si sta bene, gli affitti sono buoni a Chiasso e le case messe meglio. Vediamo.

Io lo dichiaro: non capisco.

Ma siamo mucche - magari noiose - solo da mungere ?

Aah già, mucche = Svizzera !