Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

La mia letterina a Gesù Bambino

Caro Gesù Bambino,

non ho mai ben compreso quale sia la relazione che ti lega a Babbo Natale e allora magari mando la letterina pure a lui.

Quest'anno è stato un mezzo disastro per me, ma lo stesso vorrei permettermi umilmente alcune piccole richieste.

La prima è di far prendere la scossa a tutti quei cafoni che con la scusa delle 4 frecce lampeggianti mollano le auto ovunque e la polizia ticinese ci passa davanti senza oramai più fare un plissé come diceva la mia nonna.

La seconda è se potessi ogni tanto mettere dei fili di nylon agli scooteristi che ci sorpassano sopra sotto a destra a sinistra e ciondolando fanno i furbi, senza che mai la polizia ticinese ci provi a dir loro qualcosa, loro che se ne stanno seduti come su un bidet sulle specie di moto. Bah.

La terza è se potessi permettere che al passaggio del ponte diga di Melide la mattina i residenti in Ticino possano volare alti in cielo e poi riatterrare già parcheggiati a Lugano o in viaggio verso Lugano Nord, giusto per rammentare che chi vive qui abbia ancora modesti vantaggi oltre a dover pagare pagare pagare.

La quarta richiesta è se potessi fare iscrivere nuovamente il Milan ad un campionato di calcio serio con giocatori veri e parlando al suo Presidente affinché magari comprenda che capello di gomma a parte sia giunto il momento di salutare e andare, e non solo dal football.

La quinta è che a chi ha detto che gli accordi bilaterali avrebbero salvato la Svizzera venga assunto alla Bravo Fly per 2'000 franchi mese come telefonista e poi ci venga a dire come si sente.

La sesta è che rivorrei la mia Svizzera che tanto amo: perché gli altri anziché cercare di assomigliare all'Helvetia devono far sì che lei diventi brutta come loro ?

La settima è che UBS se possibile ci dia una buona notizia ogni tanto, lo so che che questo è difficilissimo, ma davvero averla in casa oramai e sentire il suo nome, scusami Gesù, ma ti viene da darti una strizzatina lì dove risiede la potenza virile di tutti noi, grande o modesta che sia.

L'ottava è che noi dell'Europa così fatta davvero ce ne grattiamo le zone, e solo i socialisti e i radicali possono ancora menare il torrone che questa sia la scelta giusta per la Svizzera. Lo è per loro che non potendo e sapendo diventare ricchi o borghesi, ci preferiscono tutti poveri insieme.

La nona è di mettere in giro un poco di speranza, di sogni, di sorrisi, nelle e per le cose semplici. La vera ricchezza del futuro sarà nell'avere tempo e godere di cose piccole e minute, vere e leali. La Svizzera ha creato la sua ricchezza su questo e non sulle AMG e l'apparire a tutti i costi.

La decima è che ci siano pace, buona salute per quasi tutti, perché a essere troppo buoni si diventa ciula. 

Caro Gesù Bambino, grazie del tempo che vorrai dedicare al mio scritto e se proprio dovessi esaudire uno solo dei miei desideri lascio fare a te che in fatto di persecuzione come minoranza etnica te ne intendi. Proprio come i ticinesi.