Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Passabene o no ?

Entro alla Coop d Samedan dove vado sempre a fare la spesa quando sono in Engadina. Conosco le persone, le saluto, mi sento a casa, è il bello del fare la spesa anche se in un supermercato, ma almeno in ambiente conosciuto.

Decido di provare ad usare Passabene il sistema automatico con pistola leggi codice a barre che permette di comperare in modo autonomo, caricare sulla "pistola" la spesa e poi pagare da soli.

L'ho trovato spaventosamente comodo e mentre zip zap passavo i codici mi sembrava che per ogni movimento corrispondesse un licenziamento di una cassiera, le mie cassiere, quelle signore con le quali due parole, quelle che strizzano l'occhio e ti passano un sacchetto a sbafo, che con lo scotch mettono insieme la tessera punti distrutta, che mettono i lamponi in sicurezza, che puliscono il nastro di gomma con l'alcool quando hanno un momento buco.

Eravamo in colonna al Passabene, quattro postazioni, otto clienti. Le 5 cassiere ci guardavano, il lavoro meno, lo sgabello vibrava già. Sempre lo stesso film. Paghiamo tutto con internet e addio sportelli della posta e dalla banca. Spediamo mail, e addio posta. Comperiamo i biglietti del treno online e addio stazioni minori.

Ma caspita ora addio pure alle mie tornite cassiere.

Loro non se la Passabene per nulla in prospettiva futura, ragazze torno da voi. Gli esseri umani restano più belli delle pistole mangia scanner.