Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Granini e la furbizia

Granini è un'azienda tedesca tra le leader nei succhi di frutta, da sempre e da molto riconosciuta per la qualità dei prodotti.

Ma si sa che la crisi faccia diventare furbi anche i granitici tedescotti ed allora ecco che al succo d'arancia - ma anche agli altri gusti - viene tolta dopo anni una chiusura sigillata in plastica-alluminio che separava il tappo dal contenuto liquido. Solo che ovviamente questo è un peggioramento della qualità e dell'igiene, ovviamente.

L'idea è allora rendere un plus la perdita, scrivendo all'esterno "ancora più facile" e altre amenità.

Questo è il marketing alla rovescia, quando cioè si reputa che i consumatori siano fessi e bevano tutto - perfetto in questo caso - e non capiscano da soli di essere appena stati presi in giro.

Cara Granini - come dice un mio caro amico - "rifare l'esercizio" perché se questa presa in giro dovesse diventare virale ne avresti un danno superiore al costo risparmiato apparentemente.