Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Louis Vuitton Lugano e un pensiero

"A pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca". (G.Andreotti)

La storia della chiusura del negozio della griffe è un piccolo paradigma possibile della strategia della comunicazione dei giorni nostri orientata a risolvere un problema giocoforza:

  • Lugano è in crisi e la via Nassa più di tutti perché un format di clienti non esiste più
  • LV chiede da tempo una riduzione del canone di locazione ai due proprietari dell'immobile
  • possibile risposta è di fare riferimento alle condizioni del contratto, no sconti
  • LV spara la notizia tramite i polli-portali che chiuderà la boutique di Lugano
  • i due proprietari sanno della cosa da internet
  • si spaventano, finalmente
  • viene diminuito - e di molto - il canone
  • LV conferma la prosecuzione dell'attività.

Interessante e paradigmatico, perché,

  • parlarsi non serve
  • la pressione del portale vale di più
  • l'ingordigia del guadagno si piega alla forzatura e non al buonsenso.

Benvenuti in un mondo difficile se ciò che ho scritto è tutto vero, ma le mie fonti mi fanno concludere sia proprio andata così.