Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Telegiornale RSI la1 ore 20,00 del 5 aprile 2013

Mi assumo una responsabilità, quella di esprimere un parere scomodo, non condivisibile ovviamente, ma che cercherò di mantenere nei binari della buona educazione.

Assioma 1: il mondo dei media non solo in Svizzera ha una connotazione di sinistra molto significativa. Questa tendenza al TG della RSI 1 è confermata nei fatti oggettivi.

Assioma 2: il mondo della sinistra e dei media in Svizzera è per l'Europa in chiara antitesi con l'opinione della popolazione.

Assioma 3: fasce sempre più ampie della popolazione svizzera chiedono l'attivazione della clausola di salvaguardia dei trattati bilaterali con l'UE, con lo scopo di bloccare l'afflusso di popolazione europea. Vi sono squarci in questa direzione anche nel mondo dell'economia e posso personalmente affermare pure in gremi che a microfoni accesi devono difendere una posizione, poi nel silenzio dicono "speriamo ce la facciano".

Assioma 4: cosa fa il TG ? Dice che Bruxelles si potrebbe infuriare e poi usa un servizio sul rischio - vero - che nel mondo della salute il blocco degli stranieri porterà a meno camere aperte, meno cure, insomma paure e danni specie nelle case anziani. Lieve omissione recuperata nel finale del servizio con la frase che si potrebbe magari pensare a escludere il settore sanitario dalla decisione.

Assioma 5: da sabato sul sito della RSI il servizio sarà guardabile, fate l'esercizio di vederlo con gli occhi del non subire l'informazione, ma di codificarne la scientifica costruzione e coglierete che nessuno spazio vero viene dato a spiegare PERCHE' molta Svizzera stia giungendo a questa misura forte.

Sono molto colpito perché credo che il ruolo di un ente pubblico non debba essere vendere un verbo, ma raccontare una situazione in modo equanime. Ma oggi spesso nel mondo dei media è difficile, molto difficile.