Foto
In questa sezione ho voglia di presentarvi regolarmente immagini e fotografie, raccontandole e ovviamente dicendo di loro quello che sento e provo, come sono nate, chi le abbia scattate. Penso che riprendere l'abitudine di "guardare" la vita e non solo sguardarla sia un tema importante perché sottende anche ad una ripresa di noi, dei nostri sensi, dei nostri ricordi. Abbiamo memoria fotografica e onirica nel contempo: bello miscelare le due cose lasciando che i tristi ricordi se ne vadano e siano addolciti da cartoline del cuore che sappiano tenerci compagnia in giornate buie di noi. Buona visione caro amico.
Foto
Balocco
Il tempo è splendido, il sole brilla alto.
Il compound di Balocco è un orgoglio italiano per troppo tempo sconosciuto: il centro prove di FCA con oltre 90 chilometri di piste di ogni tipo. Velocità, pavé, bagnato, off-road, le Langhe in una specie di Nürburgring piemontese. Il secondo al mondo, solo dietro a quello GM a Detroit, e ben avanti i blasonati tedeschi.
Un calore e passione delle persone che lo abitano e lì lavorano, un attaccamento ai marchi che va ben oltre il cosiddetto mandato professionale. Un sentimento di orgoglio italiano che sbatte a dire il vero contro anche alcune decisioni recenti non sempre codificabili. Eppure, eppure la passione di nuovo funge da collante.
E quando con l'amicizia di un collezionista svizzero portiamo la splendida Maserati 450 S e la Alfa Romeo 33 Periscopica l'odore della magia prende il sopravvento. La seconda fu concepita proprio lì, la prima affascina per una bellezza che toglie il fiato. Arriva gente, persone che dedicano la pausa pranzo solo per guardarle e restare senza parole di una Italia che ha saputo costruire tanta bellezza, frutto di un ingegno di una paese che si rialzava.
In pista il loro suono commuove, pelle d'oca ovunque.
Giornata che non potrò mai perdere nella mia mente e nel mio cuore, con un grazie a Maria e Marialisa per averla resa possibile oltre al caro amico che è un gentleman ben oltre il tempo.