Libri
La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.
Libri
21 Lezioni per il XXI secolo
Era da un poco di tempo che lo avevo nella pigna dei tomi da leggere.
E' semplicemente folgorante, estremo, profondo, sorprendente, destabilizzante, visionario, esagerato, reale, colto.
Harari che già aveva conosciuto un successo planetario con Homo Deus, ha scritto questo libro pensando di fornire degli strumenti puntuali e liberi per affrontare la complessità crescente di un mondo forse troppo composito per la semplice mente umana, presto confrontata con Intelligenza Artificiale e Robotica avanzata.
Si legge in modo scorrevole, ho dovuto dotarmi di molta autocritica dinamica per non esserne solo affascinato, ma trovare semmai una reattività intellettuale che lo rende in questo senso impegnativo.
Molto oggettivamente però contiene intuizioni che a volte divengono lacerazioni che sono state a me utili per aprire la mente e andare oltre.
Io lo consiglio, non per totalmente accettarlo, ma appunto per comprarne l'energia di impatto.
Yuval Noah Harari, 21 lezioni per il XX1 secolo, Saggi Bompiani