Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Basta piangere - Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo è editorialista del Corriere della Sera ed ha scritto un libro proprio bello e gradevole, corale e emozionante.

Me lo sono letto d'un fiato in una domenica molto piovosa e ciò che mi ha colpito è che sognassi di leggerlo con a fianco i miei due figli ad ascoltarmi, pagina dopo pagina. E questo non solo per il potere della lettura e della memoria, ma anche per il concetto medesimo del libro che vorrebbe dire non tanto che tutto andrà bene, ma che in Italia vi siano stati periodi ben peggiori di questo.

Sì mi è davvero piaciuto, anche per luoghi, persone, modi, oggetti, dischi e altro che contiene, quasi un aiuto reale alla memoria nel senso migliore, un poco malinconica ma anche sorridente.

Consigliato molto caldamente.

edizioni Mondadori