Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Conoscere la Svizzera

Il libro scritto da François Garçon per i tipi di Armando Dadò Editore è un compendio narrato di civica per conoscere e comprendere meglio il funzionamento svizzero.

La comparazione e la fuga dall'Europa assai frequente. L'autore gode di molte informazioni specie sulla Francia e un poco su Italia e Germania.

Perché l'ho trovato commovente ? Perché se ne fossi capace vorrei donarlo a tutti quegli svizzeri che per confort, inedia e banalizzazione non lottano più per proteggere come si dovrebbe questo paese speciale e unico (i fatti lo dimostrano non la retorica da bar). Leggere queste pagine, riscoprire il senso di molte decisioni e abitudini, comprenderne il significato oltre il tempo e la visione lungimirante, sono davvero temi commoventi per me. C'è dentro un senso del rispetto, della democrazia, dell'accettazione del diverso, di vero federalismo, di accettazione della mediazione e delle soluzioni condivise che sono la ricchezza vera della Svizzera ben olter le banche (che sono luogo comune più di quanto non si pensi in termini di partecipazione al PIL).

Da non perdere.