Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Creature di un giorno

Irvin Yalom è uno scrittore e psicoanalista americano di grande successo. Ha scritto uno dei libri più belli della mia vita "Le lacrime di Nietzsche" e altri sempre di grande successo.

Appena apparso in libreria il suo nuovo romanzo, l'ho comperato curioso e letto poi d'un fiato. Narra di alcuni casi che ha raccolto nei tanti di attività, del suo modo di porgersi verso gli altri nell'ascolto e nella ricerca di risposte, cura, accoglienza e ascolto. Credo di averle citate in disordine.

E' un libro vero, in certi passaggi duro, ma che aiuta a comprendere sia il mestiere sia i sentimenti e la vita in gioco. Mi ha colpito soprattutto pensando spesso alla parola disadorna e svalutante "strizzacervelli": credo che Yalom sia la dimostrazione vivente dell'identità e merito di una professione nella quale a volte riconoscere bravi e meno bravi può non essere semplice.

La lettura può essere agevole o complessa, dipende credo dall'approccio che sarà dato al tomo ed anche ad un'apertura mentale e di pensiero. A me, ovviamente visto che ne scrivo ha soddisfatto appieno, è piaciuto e mi ha pure fatto bene per tornare saldo con due piedi piantati per terra e sana umiltà intelletuale.

Edizioni Neri Plozza.