Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Ferrari Rex

Luca Dal Monte è prima di tutto un raro e speciale amico, lo dico subito per evitare commenti di faziosità, tutti veri.

E' un uomo particolare: ho lavorato a lungo con lui pure in occasione dei 100 anni Maserati, mi aiutò e molto per Passione Engadina, si cementò un'amicizia e un affetto non comuni per tutti e due. Molti pranzi e cene, lunge chiacchierate e passeggiate con quel suo incedere così speciale. Mi riuscì a rifilare anche una Ghibli, era il capo della comunicazione Maserati, ma aveva alcuni chiari amori, tralasciando la famiglia amata a Milano e lui spesso a Modena o in giro per il mondo.

Come me malato di automodellismo, ma più di tutto di Enzo Ferrari. Nelle serate nebbiose modenesi mi mostrava i tanti taccuini riempiti di questo suo sogno, scrivere Il Libro Definitivo su Ferrari. Ero a conoscenza fossero quaderni di appunti, annotazioni, chiacchierate e materiali da lui visti in decenni di lavoro minuzioso. Per un breve periodo pensammo anche a come produrre questo libro che certamente avrebbe fatto il giro del mondo per la sua profondità e dedizione. Stavano anche per arrivare, nel 2017, i 70 anni del Cavallino dunque tutto era semplicemente perfetto.

Ora li tomo è uscito, oltre 1100 pagine (Luca sei un pazzo !!) ma è davvero qualcosa che solo leggendo si può apprezzare: la perfezione, il rispetto, l'accuratezza, la serietà, la profondità. Scritto comunque in modo leggibile, puntiglioso nel precisare ogni singola affermazione con una nota a piè di pagina (che dopo 1100 pagine vi stenderà al tappeto).

Se avete voglia di capire a tutto tondo Ferrari, un mito, ma anche le sue emozioni e i lati davvero innovativi e poco conosciuti. Libro perfetto, libro di una vita, sono felice che Luca abbia realizzato il suo sogno e noi appassionati avere finalmente un chiaro riferimento.

FERRARI REX di Luca Dal Monte, edizioni Giunti e Giorgio Nada