Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Grazie Valentino - Giorgio Terruzzi

Giorgio Terruzzi è un giornalista di motori, decennale carriera, ma più di ogni cosa una straordinaria sensibilità narrativa. Io credo affinata da studi di psicoanalisi uniti ad un'arguzia e uno stile che lo rendono unico.

Ho l'onore di incontrarlo ogni tanto in sala stampa, ed è una di quelle persone che ti lasciano il segno, che entrano, che con uno sguardo ti spiegano molto.

Il suo libro dedicato a Valentino Rossi è da leggere cantando, la capacità di Giorgio di musicare i testi è secondo me straordinaria, unica. Mi raccontava che si tratta di un libro nato in velocità e pubblicato in pochissimo tempo, e così va preso e mangiato. Senza pretese del capovaloro, ma un modo di rendere tributo ad un genio delle moto da parte di una penna incisa come Terruzzi. Vicino al club Gattullo, quello di una pasticceria milanese dove si fermavano di notte a giocare a tennis Cochi e Renato, Beppe Viola, Enzo Jannacci, ecco questo humus pervade il percorso di questo giornalista mai banale. Bello lo consiglio caldamente non solo ai malati delle due ruote.

Mai banale, che rarità !