Libri
La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.
Libri
I libri
In ingresso mi scuso perchè non so a chi appartenga questo scatto fotografico; poi spero di non apparire demagogico.
Questa foto mi colpisce, ogni volta che la guardo, perchè racchiude in un lampo uno dei danni di Covid-19, "l'asinite cronica". Ragazze e ragazzi che studiano in Zoom, socializzano in Zoom, danno esami presunti in Zoom, perdono liceo e università a favore di Zoom.
Libri blindati, riviste stupide meno.
Cultura ridotta a problema di facile soluzione con il "si chiude tutto".
Questo deserto lascerà una traccia indelebile e non di breve percorso, avremo studenti in realtà smarrenti e un mondo tanto chiuso in casa ancora per un tempo almeno.
L'immagine di un libro imprigionato mi sembra sempre una delle rinunce grandi nelle quali Covid-19 abbia davvero vinto: avere fatto smettere di pensare ed essere ragionevoli un sacco di persone.
Segnalibro di un tempo spesso scuro.