Libri
La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.
Libri
Il miglior Tempo - Guido Meda
Guido Meda è quel giornalista di Italia 1 che commenta in modo speciale la moto GP, anche ieri con il fresco mondiale di Marques.
E' pure un caro amico della mia precedente vita e in occasione di Passione Engadina gli avevo chiesto di autografare il suo libro per i miei piloti di lingua italiana. Avevo letto alcune pagine de Il Miglior Tempo e mi erano piaciute e molto.
Trovo questo libro proprio la dimostrazione di come dietro ad una persona di cui conosciamo la voce e certe modalità espressive possa invece nascondersi un animo, una storia, una narrazione una capacità di memoria attraverso la guida, la velocità, il motore.
Sia quello di un Piaggio o di un'Alfa Romeo.
Ci sono dentro sapori che puzzano anche della mia di infanzia, complicità e storie intrecciate fatte di un certo modo di essere stati borghesi o benestanti in un'Italia che si alzava dalla miseria della guerra e iniziava il suo boom migliore e poi il declino del terrorismo.
Nel mio blog parlo solo di libri che amo o che mi abbiano detto qualcosa, per un pubblico certamente maschile e almeno decentemente innamorato della sinfonia dei cilindri questo è un tomo da regalare a colpo sicuro.
Edizioni Rizzoli