Libri
La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.
Libri
La Grande Bugia
Sergio è una persona che conosco non benissimo, spesso solo tramite i mirabolanti racconti di Matteo Vanetti.
E' un vero politico, dunque lucido, cinico, rapido e dotato di un eloquio straordinario, specie nel nostro monosillabico cantone. Non la penso politicamente come lui.
Il libro è notevole, lo consiglio caldamente, ne ho comperato decine di copie che ho regalato ad amici di aree partitiche apodittiche. Eppure tutti mi hanno detto: gran libro, peccato l'abbia scritto Savoia, ma gran libro.
E' tutto qui: un libro di spessore, documentato (brava la giovane Emanuela Gianella), con una chiara separazione tra dati oggettivi e opinioni personali. Il dramma è che già solo stando ai fatti c'è da morire di brividi.
Qual è la Grande Bugia ? La balla della globalizzazione, dei bilaterali come opportunità, dello stiamo tutti bene, della relazione oramai impossibile dell'Italia con il nostro cantone.
Si legge in una notte, ma poi si resta svegli a occhi aperti. Perché ?
Semplice, ci hanno fatto fessi.
LA GRANDE BUGIA
edizione indipendente
www.blog.savoia.ch