Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

La mia vita al suo fianco

Eliette von Karajan ha scritto questo libro dedicandolo al marito, il meraviglioso Herbert von Karajan (1908-1989). Io l'ho letto a dire il vero nella su versione francese  "à ses côtés" l'Archipel edizioni perché volevo essere certo di cogliere il lavoro di cesello e grazia scolpito dalla consorte. Splendida musa, mannequine di Dior, compagna fedele per molti anni.

Ho sempre amato von Karajan, il suo carisma, l'energia, il culto per la perfezione, la ricerca del suono perfetto che per tutta l'esistenza lo ha segnato. Questo tomo porta attraverso tutto ciò con stile, grazia e un sorriso languido permeato di malinconia per la perdita di un assoluto genio.

Il passaggio della narrazione della morte del Maestro fra le braccia della moglie mi ha commosso profondamente e colpito per l'onestà del racconto. La presenza di Sankt Moritz spesso nello sfondo a me in particolare ha dato gioia.

Da non perdere. In Italia se lo trovate edito da Giunti.