Libri
La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.
Libri
La Scuderia
Luca è un caro amico, un galantuomo di altri tempi, uno scrittore prestato al mondo dell'automobile prima in Ferrari, oggi in Maserati, ma dalla penna felice e leggera.
Questa premessa non deve sminuire le mie parole, ma forse semmai dare enfasi ad un romanzo di spionaggio nell'Italia del 1936, ai tempi della Scuderia Ferrari su Alfa Romeo, con i grandi miti della velocità di allora come Nuvolari, Varzi, Rosemeyer, Caracciola e tutti gli altri.
Si legge di un fiato e porta il lettore a gustare l'odore dell'olio e delle gomme, la polvere e la passione, l'intrigo e la pochezza delle dittature.
In due giorni mi è volato via, una perfetta lettura estiva davvero, specie per chi ami storia e motori. Proprio come Luca Dal Monte, dal quale ci attendiamo ora un nuovo romanzo magari per i tipi di una casa editrice meglio affidabile.
Edizioni Baldini Castoldi Dalai.