Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

L'America è qua !

Sono da Matteo Panini all'Hombre. Mi allunga questo libro su suo padre Umberto, che fu scritto da lui medesimo. Penso alla solita agiografia, ad una sorta di autocelebrazione di un mito italiano come sono state le figurine Panini. Guido verso la Versilia e penso di trovare il tempo di darci un'occhiata, così anche per cortesia nel confronti di un caro amico, modesto e leale come Matteo appunto.

La notte inizio e Boom: un viaggio dentro a cosa voglia dire avere reso l'Italia il quinto paese del mondo (molti anni addietro oramai purtroppo), un ingegno, un senso della rinuncia, della miseria insieme alla semplicità e alla verità. Il valore di un uomo geniale come Umberto che davvero doveva avere le mani d'oro con tutto quello che ha inventato nella sua vita, opere artistiche comprese. Il libro l'ho letto di un fiato, mi ha fatto sentire piccolo nel mio essere quotidiano, ma soprattutto lo ribadisco mentre mangiavo le righe di questa saga familiare, pensavo che avrei voluto leggerlo ad alta voce ai miei figli, ai miei collaboratori, alle persone con cui mi incontro.

La semplicità e la passione per il lavoro di Umberto mi hanno stregato davvero. Per favore leggetelo e comperatelo su Amazon o ovunque, vi riporterà indietro ma soprattutto a comprendere quanto oggi abbiamo bisogno di Veri Imprenditori e non speculatori di bassa tacca. E se lo vorrete rendete virale il senso.

Fa dal bèin e descòrdet d’averel fat, fai del bene e scordati di averlo fatto (Umberto Panini)

edizioni Franco Cosimo Panini