Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

L'ora di Agathe

I libri hanno parte della loro magia anche quando vengono donati in modo inatteso. E' questo il caso per me, prezioso.

Campionessa danese di ping-pong (la cosa mi ha davvero incuriosito), Anne Cathrine Bomann ha saputo scrivere un libro dolce, emozionante, a tratti malinconico e alla fine avvolgente. Mi è piaciuto molto, narra di uno psicologo a fine carriera che conta febbrilmente i giorni che mancano al suo ritiro, tenendo traccia del numero di pazienti ancora da visitare, chiuso in un'asciuttezza emotiva molto forte.

L'amore non è poi vero che vinca sempre, tranne che nei film, ma in questo caso il turbamento provato dalla conoscenza di Agathe sarà una parte del dramma del cambiamento e della luce, della speranza e del sorriso che la vita può conoscere grazie ad un vero amore vissuto.

Bello davvero, intenso, breve, leggibile. Grazie immenso a chi mi lo ha donato, conoscendomi bene.

L'ora di Agathe, Edizioni Iperborea, Anne Cathrine Bomann