Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Merkel

Comprendere al meglio possibile Angela Merkel mi ha sempre affascinato e interessato.

Cercare di entrare nella biografia di una donna che ha segnato il destino e il disegno dell'Europa per sedici anni, capace di andarsene con stile e leggerezza, eppure presente come granito per un periodo così lungo ed efficace per la Germania.

Sergio e Beda Romano in questo tomo ne descrivono il percorso personale, l'anima costruita a ridosso della DDR e il suo tratto caratteriale fatto di determinazione, scientifica eliminazione dell'avversario e intrasigenza anche con sè stessa.

Gli autori secondo me non la amano molto e questo rende la biografia forse di parte, spigolosa in taluni tratti, ma meritevole di non nascondersi in facciata di buonismo che è davvero una delle malattie pandemiche di questi tempi.

 

MERKEL, la cancelliera e i suoi tempi. 

Sergio e Beda Romano

Edizioni Longanesi