Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Piccoli suicidi tra amici - Arto Paasilinna

Mi è capitata una cosa semplicemente splendida: innamorarmi di un libro, voler tornare a casa prima per leggerlo, ridere ridere ridere, di una risata profonda e ironica, sarcastica e lucida, quasi cinica.

Questo è davvero uno dei più bei libri che abbia letto nella mia vita: l'autore dal nome impossibile l'avevo già seguito in altri scritti come Il Migliore Amico dell'Uomo, ma in questo si supera secondo me e devo ringraziare pubblicamente un amico per avermelo segnalato.

Già nelle prime pagine mi ha portato in un ambiente semplicemente surreale e nel contempo divertente e profondo.

Paaasilinna riesce con garbo e crudezza a narrare di un dolore e uno stato così buio di noi, con garbo e ironia, con una leggerezza profonda che è materia rara secondo me.

Lo consiglio al punto tale che se fossi ricco lo donerei ad ogni mio amico e amica.

Edizioni Iperborea