Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Processo a Cavour

Il libro è gradevole perché attraversa un personaggio ed un periodo della storia italiana sotto la forma divertente del processo a Camillo Benso Conte di Cavour con accusa e difesa e quale teste ogni tanto l'Italia.

Fatta la tara alla solita dose di anti-berlusconismo (anche qui !!!) dei due scrittori che appartengono all'intellighenzia di sinistra, lo scritto è assai garbato ed anche avvincente in taluni punti. Esso permette una presa di coscienza e di inquadramento storico dei fatti di quel tempo lontana anni-luce dall'agiografia epica.

Lo consiglio davvero, godetevi quando fanno dire all'accusa parole quasi vicino al Bunga Bunga. Grasse risate ! Ma questo non toglie il valore del libro per me.

Edizioni Promo Music Corvino Meda Editore