Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Sergio Marchionne - libro

Lo dico subito: l'ho letto e ho pianto spesso per ragioni che non desidero spiegare.

Tommaso Ebhardt è un giornalista di Bloomberg che per sensibilità ha deciso di pubblicare la sua biografia di Marchionne, dopo anni (quattordici per l'esattezza) di vicinanza vera a Marchionne. Ha atteso per non essere squalo o avvoltoio pubblicando qualcosa a ridosso della morte di un uomo che ha cambiato vita, storia e contenuti di molte persone. Ha desiderato scrivere qualcosa di vero (e vero lo è), non un'elegia o una furbata.

Ne viene fuori un disegno certamente migliore e molto prossimo alla verità, con tutte le licenze che ognuno di noi si concederebbe nel narrare di una persona amata o stimata, ma finalmente un libro che permette di comprendere quanto FCA e il mondo industriale abbia perso quel 25 luglio 2018 quando Sergio Marchionne, consumatosi, è volato via, davvero troppo presto.

"Abbiate sempre il coraggio di cambiare voi stessi - le vostre idee, il vostro approccio, il vostro punto di vista - perché é l'unico modo per cambiare le cose che non vanno e per migliorare la vostra vita e quella di tanti altri". Sergio Marchionne, Trento, 2 ottobre 2017.

Edizioni Sperling & Kupfer