Libri
La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.
Libri
Storia della mia gente
Lo ammetto: il fatto che Edoardo Nesi avesse vinto il Premio Strega un poco mi infastidiva. Ricevo in dono lo scritto due domeniche fa, in un bel sole di Monticello ed in modo inatteso.
L'ho letto d'un fiato e contiene una terribile storia di economia, di gente, di popolo, di pochezza, di denaro, di cinesi che cancellano Prato dal tessuto economico italiano e mondiale, annullano cento anni di tradizione di "stracci" e più di tutto come dice lo scrittore ci portano ad essere la prima generazione tra molte ad essere più povere dei proprio genitori. Parla pure di economisti e giornalisti che inneggiavano alla globalizzazione che è divenuta impoverimento.
Bello, davvero bello e forte. Lo consiglio.