Libri
La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.
Libri
Storia di mia vita
Jarek Gorczyca è un polacco che vive per strada a Roma dal 1992 e ha scritto un libro su sè stesso con una partitura semplicemente unica. Diretto, senza sconti, nell'italiano che un polacco ha appreso sulla strada, senza nessuno sconto per i suoi comportamenti e decisioni, un figlio e una moglie lasciati in Polonia per non volerci mai più tornare, l'amata Marta che condividerà con lui un quarto di secolo in case di cartone, panchine di parchi e situazioni impossibili.
E' uno spaccato forte di questa Roma fatta di ospedali, di ricoveri, di botte e di un senso della protezione altrui che Jarek ripone sempre anche quando non comoda per lui.
Mi ha ridimensionato quando in certi giorni penso di avere una vita complicata ed anche dolorosa, mi ha commosso per un incrocio di umanità dentro ad un contesto che dire ruvido è certamente troppo semplice, ho adorato il modo di raccontarsi senza filtro e perdonismo alcuno.
Libro davvero splendido per me, si mangia in un attimo.
Edizioni Sellerio