Libri
La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.
Libri
Una certa idea di giustizia
Consiglio la lettura di questo libro che è estremamente interessante per percorrere la vita di un uomo di spessore come Dick Marty, della sua idea appunto di giustizia, di talune incongruenze, alcune verità, e molto senso di una visione internazionale che secondo me resta uno dei grandi Plus della Svizzera. Lo vediamo facilmente nei nostri telegiornale che sono sempre molto aperti al mondo intero piuttosto di altri che per ore parlano di inutile politica interna.
Chiesi un giorno a Filippo Lombardi cosa pensasse di Dick Marty, erano in quel periodo entrambi Consiglieri agli Stati a Berna: la risposta fu veloce e lapidaria. "E' un uomo estremamente intelligente che non fa nulla per nasconderlo".
Il libro ricalca questa definizione: se ne colgono passione, valori e credo molto personali, un revanchismo contro la famiglia Masoni che per chi abita Lugano e il Ticino è conosciuto, un certo fastidio per le cose di chiesa, eppure il libro contiene anche folgorazioni chiare e visioni descritte.
Interessante da leggere secondo me, anche in posizione critica quale la mia ad esempio, ma di sicuro intenso e arguto.
Una certa idea di giustizia
Casagrande Editore Bellinzona