Libri

La costruzione di noi transita attraverso l'umile volontà di capire che siamo poca cosa rispetto al molto che ci attornia. Ma siamo pure valore per quello che abbiamo dentro e per il modo in cui lo sappiamo sedimentare e far crescere in noi. Penso che i libri siano compagni speciali del percorso. Qui vorrei con molta modestia (sono mica Fazioli!) presentare alcune letture che amo.


Libri

Una vita nuova

Lui devo dire che in genere mi piaccia, molto maggiormente che non la versione di sè stesso ad esempio in radio o tv.

Il suo ultimo libro narra di una relazione forte con i genitori e di una radicata difficoltà a narrare sè stesso del protagonista Paolo, il tutto attraverso l'acquisto in Meridione di una Fiat 850 spyder posseduta dal papà del protagonista e ricomperata dal figlio.

Attorno a questo percorso fatto di un fratello, un amico, donne, una moglie, il tradimento per stanchezza, si dipana una narrazione spesso sospesa tra leggerezza e profondità introspettiva, che è proprio la cifra stilistca di Volo a mio parere.

"....Immagina di essere in riva al mare, con i piedi nell'acqua a cercare una conchiglia. Non la vedi perchè l'acqua è agitata, torbida. Eppure la conchiglia è lì, non devi andare da nessun'altra parte per trovarla. Bisogna solo permettere che l'acqua si calmi. L'acqua è la tua mente, i tuoi pensieri, i tuoi giudizi....."

Si comprende bene che Volo si sia occupato ed abbia incontrato la parte di introspezione e analitica della persona, ma la narrazione di ciò è sempre lieve e molto fluida.

Un bel viaggio dentro me per primo, gradevole, veloce da leggere. Per nulla vacuo.

Fabio Volo, Una vita nuova, Mondadori editore.