Musica
Racconto spesso agli amici che la musica sia una compagna di vita che non tradisce mai. Quando siamo allegri per cantare, malinconici per piangere, in auto per sognare e guidare, in ogni attimo della vita la musica ci tiene compagnia. È stato il lavoro di cui avrei voluto vivere nella vita, non ci sono riuscito, inutile nascondere la verità. Sono stato credo un bravo deejay già dal 1977, ascoltavo Alto Gradimento, la sera Gigi Marziali su Rai Due con Supersonic quando sul Radiocorriere TV si mettevano ancora i titoli delle canzoni che sarebbero state trasmesse con una settimana di anticipo. Sì la musica è davvero tutta la mia vita intima (figli ed amori a parte ovvio), la parte migliore di me. Ancora oggi quando a Milano o Lugano faccio una serata per divertimento o beneficienza, mi metto lì da solo, bevo solo acqua naturale e lascio via tutti, solo io e la Mia Musica per viaggiare dentro a me e a fotografie splendide di una vita davvero troppo vissuta.
Musica
Herbie Hancock - The Imagine Project
Un CD spaziale e raro questo del genio del piano Herbie Hancock. Ha chiamato attorno a sè grandi personaggi e ha deciso di attraversare brani splendidi, a costo di rischiare di sembrare banale e desueto. Così per magia e genialità non è proprio stato.
Anzi, sono stato portato in minuti di pace autentica e rara, dove ho ritoccato parti dolci di me che solo fretta e corsa mi fanno frequentare poco. Mi fa bene sapere di averle ancora, magari nascoste e impoltrite, ma vivide.
Spesso nelle nostre stanchezze si nascondono le paure di essere vecchi, stanchi o vuoti. Siamo solo ammaccati a volte ed anche pessimi carrozzieri delle nostre lamiere. La musica ancora oggi per me è questo. Quella pulsione che mi prende anche i muscoli più spenti, me li attizza, mi commuove, mi fa piangere forte, perché sa essere scossa dritta al cuore senza filtri della mente.
Don't give up now, don't give up, davvero leggete il pezzo ascoltando e vedendo il video.
Sognate, andate via, le brutture non vi e ci sporcano, siamo bellissimi, angeli lievi sopra lo spartito del vivere.
Ascolta