Musica
Racconto spesso agli amici che la musica sia una compagna di vita che non tradisce mai. Quando siamo allegri per cantare, malinconici per piangere, in auto per sognare e guidare, in ogni attimo della vita la musica ci tiene compagnia. È stato il lavoro di cui avrei voluto vivere nella vita, non ci sono riuscito, inutile nascondere la verità. Sono stato credo un bravo deejay già dal 1977, ascoltavo Alto Gradimento, la sera Gigi Marziali su Rai Due con Supersonic quando sul Radiocorriere TV si mettevano ancora i titoli delle canzoni che sarebbero state trasmesse con una settimana di anticipo. Sì la musica è davvero tutta la mia vita intima (figli ed amori a parte ovvio), la parte migliore di me. Ancora oggi quando a Milano o Lugano faccio una serata per divertimento o beneficienza, mi metto lì da solo, bevo solo acqua naturale e lascio via tutti, solo io e la Mia Musica per viaggiare dentro a me e a fotografie splendide di una vita davvero troppo vissuta.
Musica
Sinatra Jobim
Amo il Bossanova, da sempre, per sempre.
Amo la voce unica senza tempo e confine di Frank Sinatra.
Un pomeriggio di quelli che la mia casa mi regala e il CD appena ricevuto dagli USA, della Concord del 2010 che ha messo in un'unica edizione rimasterizzata a cura della Fondazione Sinatra.
Dentro c'è tutto, perfetto, intatto, stupefacente, magico, emozionante.
Uno dei più bei CD di tutta la mia vita - e non lo scrivo praticamente mai - perché narra di gusto, poesia, stile, emozioni, tenerezze, morbidezze, ricordi, sapori, film, amori. Io bimbo, la mia mamma e il mio papà che ballavano alla Bussola o in Capannina, le famiglie, il cestino del pranzo, la spiaggia di Forte dei Marmi e i grandi del bossanova come Joao Gilberto portato da Fred Bongusto a cantare e chiuso in albergo per timidezza e pudore scrive "Malaga" e canta "Estate" di Bruno Martino. La bicicletta con il cesto di vimini, le estati lunghe e gioiose, la parola "futuro" come contenitore di speranze e di risposte non trovate nell'oggi. Uno stile, un rispetto, un modo di esserci senza ingombrare ed urlare.
Con tutto il mio amore e la passione per la musica, prendetelo. A Natale farete felice qualcuno per davvero.