Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Avvento e lucine

Una piazza di Vienna, freddo, il Duomo, la chiesa, canzoni di Natale cantate da voci bianche, quartetto di archi e tromba, odore di incenso, la commozione forte di Adeste Fidelis e poi pensieri e ricordi.

Persone assiepate, credenti e non, alla ricerca di una sensazione vera e semplice che "puzzi" di Natale oltre alle luci finte e alle bocce dei negozianti affamati che a ottobre mettono già in esposizione il rosso e la festività.

Un sapore di Vino Brulée, di cannella, di spezie, di biscotti fatti in casa, di corone dell'Avvento accese, di alberi illuminati di famiglia e affetti e non di led. Sono seduto in questa fredda chiesa, in questo duomo viennese splendido ed austero, solo solo solo solo con la mia anima indietro a feste, trenini sul tavolo, oooohhh che sorpresa, pranzi lunghi come cene.

Salgo con l'auto verso casa mia, vedo cervi di led, slitte, babbo natale appesi, luci ovunque a urlare che sia un momento di pensieri, così pensierosi da accecare. Mi piace il silenzio di questi momenti, le piccole tenerezze e i lavoretti manuali che sanno di antico, di tradizione e forse di un buono di noi.

Ho messo due candeline sul balcone, bruciano veloci per il freddo, ma scaldano molto me e il mio cuore.

Spero scaldino tutti gli uomini e donne di buona volontà che vogliono un mondo che sappia rallentare, pensarsi addosso, rendersi umile e ripartire con slanci e non lanci, nel vuoto e vacui.

Adeste Fidelis, ascolta