Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Bus amico dell'ambiente

Accompagno mio figlio a giocare a Lugano Cornaredo a calcio. La giornata è splendida: sole, vento, una luce che colora di verde vivo le piante e di blu il cielo. Una bella situazione. Lui gioca nel campo vicino al fiume Cassarate dove ci sono i parcheggi del bus. Ne osservo 5 in totale e non capisco perché senta un rumore fastidioso. Sono le 13.30.

Guardo meglio. I 4 bus con targhe tedesche sono tutti perfettamente allineati, con il motore spento, nelle aree loro riservate, in ordine, precisi. I turisti salgono e caricano i bagagli. Tedeschi insomma nel senso più retorico del termine.

C'è un quinto pulman Principe di colore verde con targhe ticinesi che è fuori parcheggio, con il motore acceso che inquina solo per tenere l'aria condizionata.......

Io andrò poi via alle 15,10. Era ancora lì in moto !

Mi direte che sono vecchio, pesante e fastidioso magari; io penso invece che sia importante amare il nostro territorio, cercare di rispettarlo con senso civico e soprattutto porci qualche domanda in più di quello che ci viene comodo (e in queste parole c'è molta autocritica) tipo farsi i mitici "porci comodi".

Il senso dello stare insieme, del rispettarci, di domandarsi cosa possa essere di fastidio all'altro piuttosto che cosa possa essere confortevole a me sembra un tema davvero fumoso e stantio.

Amo questo paese, sono venuto a viverci qui perché su questi temi a me personalmente donava molto, faccio fatica ad essere complice del suo silente degrado.

Mi piacerebbe piuttosto il moto di orgoglio. E invece mi becco un autista menefreghista.