Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Franco e Azio

Formigine, terra di motori e cucina, di sorrisi e schiettezza, di rosso per definizione e in questo caso di Alfa Romeo.

Ho la fortuna immensa di avere per amici Franco e Azio dell'officina Alfa Romeo Dotti Azio & C. appunto in quel paesino. Due persone dove senti nel cuore e nella schiena che parlare di motori non sia solo lavoro o denaro. No si tratta di passione, di impegno, di voglia di servire il cliente al suo massimo, di non prendere in giro, di rispettare la propria professione e anche i sogni.

In questa terra a pochi metri da Maranello e dunque che puzza di Cavallino ovunque, questi due amici hanno una relazione con la marca più mitica della storia dell'automobile e per la sua recente resurrezione. La Stelvio Quadrifoglio è un'auto semplicemente straordinaria, che borbotta ovunque un urlo di potenza. Ho portato Franco a farci un giro, gli occhi brillavano, il suono lo ha coinvolto, sulla sua pista personale l'ha frustata, poi alla fine addirittura accarezzata.

Mi sono commosso nel cuore: vedere due persone amare così la propria professione ed ascoltare una frase meravigliosa "sono contento - dice Franco - perchè ho qui un ragazzo albanese bravissimo che non mi farà buttare via tutte le cose che ho imparato, ho qualcuno cui lasciare la mia competenza e l'azienda, sono felice di non disperdere tutto", beh questa frase mi ha preso il cuore. Albanese, appunto.

Il motore l'ho riacceso io, rombava forte, era musica per tutti noi e un suono così ci ha unito, vicino, uno all'altro, con una passione che lega, alla faccia delle auto elettriche e dei ferri da stiro che presto arriveranno. Felici di essere tamarri e innamorati della rivincita italiana che questa auto simboleggia.

E per me il piacere profondo e sonoro di incontrare persone che mi confermano quanto valga la pena restare qui sulla terra e sperare, nonostante i 1000 barbari attorno. Franco e Azio i cavalli di potenza li avete nel cuore prima che nel motore.