Pensieri
Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.
Pensieri
Frigorifero
Recentemente una televisione ticinese ha mandato una troupe a casa di una famiglia cinese di Balerna perché era esploso loro il frigorifero. Mi sono domandato tre cose:
- ma è davvero così rilevante sapere che esploda un frigorifero ?
- posso essere solidale con i cinesi in altro modo ?
- i frigoriferi stanno diventando un pericolo per l'umanità ?
La velocità dell'informazione specie nel nostro Cantone sta provocando delle corse a riempire di finte notizie la vita quotidiana che poi crea in noi un traffico inutile, dannosamente inutile di finte informazioni. 3 quotidiani, 2 televisioni, 5 radio, 2 domenicali, un numero imprecisato di portali, una pletora di settimanali e mensili, ma poi dentro che cosa ci mettiamo ? Molta molta aria fritta.
Un esempio: sapete per quale ragione improvvisamente nel cantone ci sono così tanti incidenti ed incendi ? Mica perché la loro numerazione statistica sia impazzita, ma solo perché una società di audiovisivi vende il servizio di un minuto, foto e testo a pochissime centinaia di franchi ai media (specie TV e portali) e loro pubblicano tutto pedessequamente per "riempire" il contenitore senza il filtro di un caspita di conteuto. Ed ecco che la fratturina al polso diventa notizia, l'operaio che scivola e si fa un taglietto si trasforma in Incidente Sul Cantiere.
Mi fermo qui: andiamo via a gambe levate da questi media, loro ci raccontano di volerci informare, il nostro cuore e cervello dice che ci vogliano solo rimbecillire.