Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Il Forte

Il Forte è per me come un baule con un grande sicuro lucchetto chiuso, che volutamente e scientemente dimentico per tanto tempo. Poi arrivo e il baule si apre, fragoroso, con un impeto più forte di me.

E' zeppo di tutta la mia vita, mamma, papà, Simona. E ogni volta mi stende, mi obbliga a domande, soprattutto incasina le risposte. E' bello avere un luogo della vita così speciale per certi aspetti, sono venuto qui a 40 giorni, conosco molto e ogni luogo, profumo, attimo contiene memorie indelebili.

L'emozione che mi sorprende sempre è una specie di effetto domino, con la ripresa di memorie che credevo smarrite e che invece vivide si ripropongono. Il Forte non mente al mio cuore, posso nel difficile Ticino raccontarmene di ogni tipo, ma qui seduto davanti al mare, specie al tramonto, la Verità e il Ricordo compaiono chiari. Al cuore non si comanda, lo si gestisce a volte, ma giunge il momento di prenderlo con cura in mano, e dargli ascolto e accoglienza.

Il Forte è tantissimo per me, ancor di più nel silenzio in cui ho bisogno di stare molte ore. Non è malinconia, è essere in contatto con me. Non riesco, non voglio, non sono capace di farlo quando passo la dogana, entro in un film molto schiacciante e spremente, qui invece mi siedo con Andrea davanti al mare, il tempo langue, le parole scorrono con morbidezza e il cuore può vivere.

Che luogo magico per me, mi strapazza, ma lo amo di un amore che è per sempre come il cielo pieno degli amori volati via, non vissuti, non capiti. Auguro a chi mi legge con pazienza di avere un posto nel mondo dove sentirsi così. Veri e vivi.