Pensieri
Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.
Pensieri
Marina e Josefine, reception
Questo breve racconto è un dichiarazione di affetto alla passione e alla giovinezza, alla speranza ed alla dedizione.
Sono stato di recente in due hotel differenti tra loro: il Base a Nyon e Villa Sorgenfrei vicino Dresda. Il primo tecnologico, moderno, eco, verde acido con una vista su lago di Nyon splendida, il secondo a qualche chilometro da Dresda, in una villa del '700 con giardini e vecchi infissi. Il primo frutto dell'intuizione di due giovani che hanno così tanto azzeccato la formula da replicarla presto a Vevey e Vienna. Il secondo ambientato in un sogno con un ristorante a fianco che si chiama Sans Souci e dove la cena e il cibo sono davvero un rito di accoglienza.
E' incredibile quanto costi poco la vecchia DDR in confronto alla Svizzera (il costo è forse l'unico difetto del Base), ma ugualmente queste poche righe non volevano solo consigliare due alberghi diversi ma molti validi, piuttosto il loro punto in comune: le due ragazze della reception, Marina e Josefine. Entusiaste, piene di voglia di accogliere, di fare bene il loro lavoro, di fare sentire sereni ed a casa l'ospite, preparate, colte, capaci. La prima esce dalla scuola alberghiera di Losanna e corre corre aventi e indietro per stare dietro alle 52 camere del Base, sempre sorridente e orientata alla soluzione dei problemi. La seconda sorridente, pronta a partire per Londra qualche tempo e poi forse chissà l'Asia, con un papà che finalmente ha compreso e accettato il mestiere, capendone le difficoltà.
La prima narra della passione e del successo del Base come fosse sua, la seconda mi presenta un vino rosso tedesco della regione in modo impeccabile e cercando di chiedermi di non fare comparazioni con i grandi francesi e italiani.
Marina è ticinese di origine ma non parla italiano, Josefine parla un ottimo inglese che continua a pensare non sufficiente per Londra, ma non è vero.
Queste due ragazze sono molto di più che due addette alla reception: sono una parte vera del successo dei reciproci hotel, ma sono il successo della speranza, perché sono il mio futuro, sono professionali, vogliono vincere semplicemente essendo brave e allenandosi per questo, senza scorciatoie.
Nemmeno da dire, entrambi gli hotel valgono il viaggio.
http://www.hotel-villa-sorgenfrei.de
http://basenyon.com
Marina e Josefine raggiungeranno i loro sogni, lo faranno perché hanno compreso siano fatti di dedizione vera. Io probabilmente non le vedrò più, ma le sento a me vicine, per la passione. Siamo gente appassionata.