Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Periodo duro

E' un periodo duro della mia vita, fatto di decisioni brutte in parte e molte ore di sonno smarrite.

Sono al bordo di una stanchezza importante da un lato, in compagnia di un afflato di cambiamento dall'altra. Sono emozioni forti anche se laceranti perché la fine di qualcosa è sempre doloroso. Alleni corpo e mente a credere che si debba guardare avanti - e lo farai - ma è pure vero che il mentre sia spesso assai rumoroso nel cuore e nella mente.

Sai bene che dopo la tempesta non possa piovere sempre, ma nel durante ti bagni e cammini con minor leggerezza.

A me non va nemmeno di non sentire sulla pelle il peso di questo passaggio della mia vita, di renderlo da dimenticare, usare una specie di Tipp-ex della coscienza. Starci dentro è un monito e un insegnamento, un valore e una fotografia.

Mi fa sempre riflettere come si possa passare in rapida sequenza da gioia a malinconia e ritorno. Resto lucido di questo, ma la montagna russa interiore pesa molto, anzi moltissimo. Fa fare fatica al cuore, modifica la respirazione, rende più spesso in ansia. Ma così è, e credo che proprio l'accettazione dei dati di realtà sia la miglior medicina per attraversare periodi cupi e duri. Si soffre, ma se dentro si ha spazio per la speranza, si guarisce. C'è chi dice si torni più forti di prima, credo sia vero, ma penso anche più stanchi e consumati.

Amo questo vivere, anche quando non lo amo.