Pensieri

Forse la parte più intima del mio sito, mi permetterò qui di scrivere pensieri intimi, divertiti o malinconici, di colore o acidi, a seconda dell'umore del giorno e dell'attimo. Non esattamente un diario, forse meglio dire un luogo ove appoggiare alcuni post-it di me.


Pensieri

Pontresina e Covid-19

Mi assumo pienamente la responsabilità di quello che vado a scrivere, ma spero possa servire a chi dovesse capitare nella mia stessa situazione.

Il giorno 10 luglio mangio una pizza insieme a tre amici a Pontresina, cittadina che amo moltissimo. Presso l'..... Hof quel giorno una persona era stata colpita da Covid-19 e messe in quarantena 18 persone. In realtà la notizia uscirà sui media solo al sabato, omettendo il nome del luogo. Lo apprendo quindi il sabato e mi chiedo quale sia il locale.

Il paese è piccolo, inizio a domandarmi se fosse proprio l'... Hof il luogo colpito. Lunedì chiamo la Gemeinde di Pontresina ove un solerte funzionario mi risponde testualmente ".. per decisione politica e del sindaco abbiamo deciso di non rendere pubblico il nome dell'esercizio pubblico !"

Ascolto la risposta e replico che li avrei rapidamente denunciati per omissione di informazione per la salute pubblica. Mi viene quindi chiesto di dire io quale fosse il ristorante, lo dico, è quello ! Ovviamente faccio i controlli del caso e risulto completamente negativo. Nelle 72 ore intercorse avrei potuto infettare chiunque a mia insaputa.

Quello che mi ha impressionato:

  1. il ristorante aveva i miei contatti avendo prenotato, non sono mai stato chiamato da nessuno
  2. io ho avvertito gli altri commensali per loro sicurezza (contact-tracing)
  3. la politica può decidere di omettere informazioni sensibili per proteggere il business del turismo e del singolo esercizio ?
  4. credete che qualcuno si sia scusato ?

Questa è una partita complessa e davvero ho imparato che l'equazione "protezione economia versus salute pubblica" sia molto ampio e oggetto di interpretazioni troppo ampie.

In questo scritto non vi è polemica alcuna, ma un warning grande sulle attese e la sicurezza.