Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Aggregazioni comunali

La verità profonda delle aggregazioni comunali in Canton Ticino verte attorno al tema del denaro, delle risorse e dell'incapacità dei piccoli comuni di reggere le richieste dei cittadini. Vengono spesso vendute come un miglioramento, l'uso della parola "sinergia" la fa da padrone, mentre con umiltà si potrebbe forse solo ammettere che certi lussi - anche qui da noi - non ce li possiamo più permettere, ma certo è politicamente poco pagante.

Ho voglia di narrarvi - prometto senza polemica alcuna - come funzioni spesso l'aggregazione comunale.

Ufficio a Besazio, il vicino non taglia l'erba ora molto incolta e zeppa di insetti. Vado alla casa comunale che fa orari ridottissimi perchè in sostanza quasi inutile, una signora mi accoglie alquanto annoiata e sfaccendata. Spiego la questione e mi risponde di non conoscere il paese e che dunque nemmeno abbia capito di quale casa abbandonata sia, che devo scrivere io una mail all'Ufficio Tecnico di Mendrisio perchè se lo dicesse lei si arrabbiano. Ok, scriverò la mail.

Lo faccio e spiego dove circa sia il prato in questione e oltretutto firmo indicando il mio di indirizzo. Mi ritorna una mail dell'ufficio tecnico di Mendrisio che devo andare a cercare il mappale esatto e indicare con esattezza luogo e punto. Allora chiamo l'UT, risponde la segreteria che le chiamate le prendono solo dalle 9.00.

Tutto questo non per dire parole scomposte e negative verso nessuno, ma che appunto semplicemente in Canton Ticino certi lussi di sistema svizzero fatichiamo a mantenerli e in prospettiva non potrà che andare meno bene.

E' un peccato davvero, ma anche la realtà delle cose.

Prenderne coscienza con semplicità è la strada per trovare soluzioni, fingere che tutto sia come prima invece fa solo ulteriormente arretrare.