Strategia
Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.
Strategia
Agip
Il marchio AGIP è un patrimonio storico immenso, con il suo disegno e iconografia rappresenta un'icona. Gare vinte, spesso sulle fiancate della Ferrari e di altre auto mitiche, qui da noi in Ticino con molte aree di servizio Ciao Agip dell'amico Rocco Cattaneo è spessp un luogo d'incontro latino e di qualità.
Ed ora via, basta: i soliti manager senza memoria hanno deciso che il gruppo energetico ENI debba cancellare il famoso acronimo Azienda Generale Italiana Petroli: nome quello dell'ENI che si è maggiormente segnalato per tangenti, morti misteriose come quella di Mattei, e grande carrozzone politico.
La storia dovrebbe essere il luogo del rispetto, della memoria, della lungimiranza. Questo nuovo Global World è spesso il luogo privilegiato della dimenticanza, dell'inedia e della facile amnesia in cambio di bonus confortevoli.
A me spiace molto e a voi ?