Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Auto elettrica, un'opinione

Riprendo e incollo una mail ricevuta da un grande giornalista ed esperto Automotive italiano dopo avere ascoltata la mia intervista ad ALFREDO ALTAVILLA.

 

"Ciao Paolone,

bel webinar, finalmente qualcuno che parla chiaro sul bluff dell’elettrico. Senza considerare poi i problemi di inquinamento elettromagnetico, il fatto che per rifornire bisognerà legarsi ad un provider tipo telefonico, perché non sarà possibile ricaricare dappertutto con un’unica card o semplicemente con la propria carta di credito; senza considerare poi il fatto che parta tutto dalla Cina, che possiede ormai buona parte delle miniere di cobalto, litio e di altri minerali in Africa e che con le sue innumerevoli e misteriose start-up automotive ha impaurito i costruttori occidentali e USA, che temono di perdere quello che oramai non è più il 2° ma il 1° loro mercato. Poi non si sa nulla di come smaltire le batterie, e di quale energia venga utilizzata per produrle in Cina, magari quella di centrali termiche a carbone …

C’è anche un altro fattore: una volta il management delle Case era composto da ingegneri e appassionati. Oggi troviamo manager che arrivano dal fashion, dall’alimentare, dalla telefonia, si fermano due anni, spendono a vanvera miliardi, prendono i bonus e poi se ne vanno… Oggi ci sono Case che cercano personale e specificano meglio se proveniente da extra settore…

Ha detto bene Altavilla. L’elettrico ti toglie la libertà di usare la tua auto. A me bastano e avanzano i cavi del mio telefonico e del mio pc…

Allo stato attuale, l’unica alternativa concreta - per uso cittadino - è l’ibrido stile Toyota, magari ibrido diesel, in attesa di vedere gli sviluppi dell’idrogeno.

Io spero che il signor Bosch si presenti presto davanti al mondo bevendo un bicchiere di diesel bianco…

Ad ogni modo perché i CEO dei più grandi Gruppi non si presentano assieme a scienziati e tecnici indipendenti al Parlamento Europeo, al Congresso in USA e davanti ai più importanti media per dire realmente come stanno le cose, ma subiscono il bluff di una lobby green e radical chic politica profondamente ignorante?

Quando dovranno licenziare decine di migliaia di persone cosa diranno? Mi stupisce molto quello che sta facendo il Gruppo VW, voglio vedere il lander della Sassonia come ricollocherà un po’ di migliaia di operai.

Qualcuno comunque dice che abbiano in casa un diesel tre cilindri super pulito e al momento buono salterà fuori… Sperem!

Un caro saluto."