Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Campione, Elezioni 2019

Ricevo la cartolina elettorale da parte del comune di Campione d'Itaglia, ove dovrei recarmi alle urne in maggio 2019.

La guardo con sospetto, penso ad uno scherzo ovviamente, forse contiene antrace, ma certamente non può e soprattutto NON deve lo stato itagliano farsi vivo con me, deve essere un errore.

Mi spiego: stato che ha abbandonato, offeso, affamato, deriso, ignorato, insultato, calpestato, vomitato, schifato una intera cittadina e i suoi collaboratori da luglio 2018, ora si permette di chiedere un voto ? Dunque visto che viviamo nell'era digitale in Jpeg mandiamo un bel partito di dove si mette l'ombrello, come audio una pernacchia potente e per non dire d'altro.

A Salvini e Di Maio, Lega e Five Stars, tanto ben votati nell'enclave vadano infine i miei reverenti protti protti cavallotti.

Spero solo che i Campionesi abbiamo l'orgoglio, la dignità e il senso civico di disertare le urne. Il diritto al voto è centrale nello stato di diritto, non in quello di rovescio.

Perché disertare è parola prossima a Deserto, proprio ciò che la politica itagliana ha donato a Campione.