Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Candy

Per me questo è un marchio storico del Made in Italy che vinceva: ricordo il Carosello con la lavatrice Candy e poi la lavastoviglie e poi l'asciugatrice. Peppino Fumagalli vero tycoon brianzolo che porta questo nome a spasso per il mondo sino a comperari il nome Hoover per molti acronimo di aspirapolvere. E ancora il logo sulla tuta di Michele Alboreto in F1 che andava aiutato, mica era importante se i motori fossero tema di uomini e non di lavatrici.

Oggi i discendenti di quel modo tutto lombardo di fare business chiudono uno stabilimento storico vicino a Lecco e spostano ulteriormente parte della produzione in Cina. Raccontando poi ai media - che vivono di pubblicità - che però il centro decisionale resti fermamente concentrato a Brugherio.

Mi domando spesso se stia invecchiando precocemente: ma tutto questo utile decentramento cosa produrrà nel nostro mondo sociale ed economico ? Questa sete di utili e di risultati economici di bilancio quanto varranno a fronte di popolazioni impoverite e svuotate di troppe essenze ? Ma quale progetto sta costruendo di sè l'Europa tutta nella folle corsa all'inseguimento del costo orientale ? Ma è davvero possibile che solo e soltanto la finanza prenda il sopravvento sull'economia che crea valore ?

Mi siedo stanco a volte, poi mi rialzo e credo che fare il piccolo modesto minuto dovere quotidiano sia importante, ma troppo spesso ci fa anche sentire pirla. Un abbraccio al caro amico Oswald Grübel di UBS !