Strategia
Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.
Strategia
Come prendere in giro un povero greco
Mi piace leggere ed interagire, non sono un esperto o un politologo.
Lo stesso vorrei narrare ai miei fedeli lettori una storiella invero chiara su cosa sia la visione occidentale di fare politica e business.
Premetto che i greci si siano costruiti da soli la loro forca, la loro evasione ed il loro cratere, sapete cosa hanno fatto la Francia e la Germania, i Guardiani dell'Integrità Europea ?
Hanno obbligato Atene all'acquisto di materiale bellico di loro produzione (un dato: la Grecia ora spende quasi 4 volte per materiali militari rispetto ad esempio l'Italia) e - cosa ancora migliore - non dell'ultima generazione.
Dunque l'assioma è il seguente: cara Grecia ti aiuto, però comperi materiale di seconda scelta, tanto me lo paghi con i soldi che ti presto, te li presto se li comperi.
La domanda è per noi che siamo nel nostro divano, casa o ufficio: ma che mondo è e sarà mai questo ? Ma tutto sarà solo e sempre denaro e potere ? Spazi per afflato e sostegno ? Stiamo qui circa 80-90 anni a seconda di fortuna, salute e tempo (e c'è chi vola via troppo presto purtroppo), penso sia lacerante sentire che attorno, tutto attorno noi uomini e donne stiano producendo spesso pochezza, ingordigia e visioni da meschini commercianti.
Difficile capire sino in fondo, io dentro di me vorrei almeno restare vigile e attento e fors'anche bambino, così da essere ancora capace di indignarmi. Non è molto, è di più della bulemia dei media.
Viva l'Europa degli ingordi e furbetti.