Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Credit Suisse, un mito svizzero

Sono stato un cliente modesto con la mia piccola ditta del Grande Credit Suisse.

Ho chiuso i conti, per me in fondo Postfinance andava benissimo.

Per ragioni fiscali ho necessitä di un estratto conto e scrivo alla banca per ricevere il documento. Mi chiamano 3 volte sul cellullare da un numero 0848.... Richiamo: 12 minuti di attesa in cui mi dicono che non sanno chi mi abbia chiamato, perché mi abbia chiamato e in buona sostanza ci scusi dell'attesa ma boh... sa siamo un sistema centralizzato e non vediamo tutto ! Mah....

In fondo non è un problema grave, forse mi scriveranno, forse capiranno.

Quello che fa male è ricordare cosa siano state le banche svizzere in materia di servizio alla clientela e cosa abbiano voluto divenire per noi piccoli utenti. Poi però riaffora alla mente la frase di un gestore patrimoniale grande che mi dice come a Singapore sia meglio e via discorrendo.

Noi possiamo arrenderci a tutto, possiamo restare silenti, forse anche dirci che in Italia sia peggio, ma quale consolazione è davvero questa ?

Per la cronaca è di oggi la notizia che il CEO di Credit Suisse abbia incassato un bonus di oltre 7 mio. di franchi.

La gente svizzera, sana, solida, pragmatica e perbene presto si ribellerà, ne sono sempre più certo.