Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Crisi del turismo, un esempio

Questa mattina vado a fare la prima colazione con un caro amico.

Lui prende quella completa, quindi marmellata, burro, miele, caffé e quattro bontà: un gipfel, un panino alle noci, un weggli e un panino normale.

La sorpresa: sul tavolo c'è un cartellino con scritto: caffè e gipfel frs. 4,50. Ragazzi stiamo parlando dell'Engadina, e bravi 1 !

Poi chiedo di portare a casa due gipfel, il mio amico non aveva mangiato due panini e la gentile cameriera ci dice che va bene così senza dover spendere alcunché, fa lei lo scambio.

Lo ammetto: mi sono dato un pizzicotto, e bravi 2 alle persone di Hanselmann.

La crisi di simpatia del turismo svizzero, oltre alla crisi dell'euro si combatte così !