Strategia
Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.
Strategia
Grigioni e TicinoNews
Sempre più spesso i siti internet di presunta informazione sono trionfo di demagogia, populismo a badilate e modo di solleticare l'istinto becero.
Si fa un gran parlare del perchè tanti ticinesi se ne vadano nel Canton Grigioni ed è semplice additarli come furbetti, fa audience, più impegnativo porsi domande chiare sul tema. Ve ne propongo dieci.
- per quale ragione il Canton Ticino nel post Masoni è diventato tra i cantoni meno attrattivi fiscalmente della Svizzera mentre prima lo era portando così persone ad andarsene e badate bene non alle Bahamas ma altrove nella Confederazione ?
- per quale ragione il nostro attuale Consigliere di Stato Vitta - persona assai perbene - non riesce a gestire i suoi tassatori che molti contribuenti considerano oramai alla stregua di altri paesi per aggressività ? Chiedete a qualsiasi fiduciario ticinese, ascoltatelo, vi basti sapere che era in pentola un campagna sul tema !
- perchè in Canton Ticino è diventata una colpa essere benestante, uccidendo così una cultura tutta elvetica per la quale le persone abbienti fossero benvenute e in questo modo potessero risiedere qui e pagare contributi ?
- come è possibile che un contribuente ticinese che sposti la residenza fiscale in Engadina possa riuscire con il solo risparmio sull'imposta di sostanza a comperarsi casa a impatto zero ?
- per quale ragione un'azienda che abbia cinque auto targate GR - e non Bahamas - o anche in altri cantoni svizzeri, e parlo di cinque auto normali, ha un risparmio tra targhe e assicurazione casco ben superiore a 5'000 franchi ?
- per quale ragione il contribuente di Zugo, Svitto, Grigioni e via dicendo parlando con il suo tassatore ha sempre la sensazione di essere un "cliente" e non un "colpevole" ?
- come mai sempre più svizzero tedeschi non si sentono più bene accolti dalla popolazione locale specie nel Sottoceneri ?
- per quale ragione anzichè invidiare gli altri e cercare di demolire cantoni sani solidi e soprattutto svizzeri per essenza, non cerchiamo di batterli nei fatti ?
- per quale ragione non accettiamo di essere "portaerei" di un Sud che vuole andare a Nord e viceversa, anzichè soffrire di sindrome dell'ombelico ?
- perchè non torniamo ad essere quel cantone visionario e sognatore che abbiamo saputo essere ?
Le risposte non le darà certamente la banalità di un servizio giornalistico internet e tantomeno una persona semplice come me, che per natura essendo imperfetta, si fa domande prima di giudicare.
Leggi l'articoletto di Ticinonews.