Strategia

Molti pensieri e molte idee, spesso decisioni sentite e sofferte, volute e ponderate. Il tutto deve avere un inquadramento, una situazione ed un senso vero che vada in direzione del medio periodo. Magari con compromessi parziali rispetto al presente. La strategia della comunicazione e della leadership sono temi centrali della mia professione e della mia attività di consulente, con una dinamica fortemente correlata ad altri settori della professione quali marketing, psicologia, comunicazione, pubblicità, lobbying istituzionale, pubbliche relazioni ed eventi. L'elenco è certamente lungo.


Strategia

Italia vs. Svizzera

Strada che da Colico porta verso Cernobbio, molte gallerie, riga doppia. In un solo viaggio mediamente cinque/sei veicoli con targe italiane superano senza problemi, certi del fatto che MAI nessuno li perseguirà e chissenefrega del rischio fatto correre agli altri.

Strada del San Bernardino e Julier, Svizzera, riga doppia, mai visto un sorpasso in anni e anni. Ci sono telecamere, si viene fimati, spesso radar, multe toste con ripercussioni penali. Si ha la certezza che si verrebbe beccati, comportamento virtuoso.

E' tutto qui e si chiama appunto Certezza della Pena: non è che in Svizzera siamo tutti più bravi, abbiamo un'Autorità che fa il suo lavoro e dunque ci conviene rigare dritto.

Semplicissimo, ecco perché l'Italia non ne uscirà con facilità, per il senso perenne di impunità.